ORVIETO


Orvieto, città maestosa e affascinante, è situata al centro dell'Italia, al confine tra l'Umbria, a cui appartiene, la Toscana e il Lazio. Edificata in cima a ripide rocce di tufo, presenta il fascino della piccola città d'arte, disegnata nei suoi tratti salienti dal Medioevo e dal Rinascimento. Tutto in Orvieto ci riporta ad un passato che si legge ovunque. L'intera città è il luogo ideale per riappacificarsi con i propri ritmi interiori e per scoprire meraviglie artistiche e storiche. Vie, piazze, palazzi e chiese raccontano la sua storia millenaria, ma è anche una città proiettata all'arte ed alla cultura contemporanea, come ad esempio gli spettacoli del Teatro Mancinelli e l'Umbria jazz winter.

Il territorio dell'orvietano è caratterizzato da un paesaggio dove si alternano colline, pianure e borghi medievali, offre inoltre le più svariate possibilità di turismo naturalistico e culturale, oltre a rappresentare un incantevole itinerario del gusto, costellato da un susseguirsi di cantine e aziende vinicole, connesse con l'intera offerta del gusto tradizionale, dalla produzione olearia d'eccellenza all'agricoltura biologica, dai prodotti tipici a quelli dell'artigianato artistico.

Localizzazione


Il complesso è situato in via Stefano Porcari, raggiungibile con l'auto dalla circolare del centro storico di Orvieto e a piedi direttamente dal corso principale. Il duomo, la piazza del popolo e il pozzo di san patrizio distano pochi minuti a piedi.